0532 1881165

Single Blog Title

This is a single blog caption
12
Nov

Cappellacci alla ferrarese

I cappellacci alla ferrarese costituiscono una sostanziosa ricetta di pasta ripiena, si preparano stendendo la pasta, ritagliandola in tanti rettangoli e poi farcendola con un ripieno di zucca passata in forno e schiacciata e mescolata con uovo, parmigiano e noce moscata. Una volta confezionati i cappellacci si cuoceranno e si condiranno con il ragù di carne.

L’origine dei cappellacci di zucca si inserisce nell’antica e popolare tradizione culinaria di paste ripiene dell’Italia settentrionale.

La prima testimonianza scritta risale al 1584, nel ricettario di Giovan Battista Rossetti, scalco della corte estense durante il regno del duca Alfonso II d’Este. In tale ricettario vengono ancora chiamati “tortelli di zucca con il butirro”, ma nei secoli successivi assumeranno la denominazione di “cappellacci”, anche differenziandosi dai tortelli di zucca per forma ed ingredienti.

Il termine Cappellaccio o il suo equivalente dialettale ferrarese, Caplàz, si riferisce alla forma simile ad un cappello di paglia tipico dei contadini del secolo scorso. Secondo altre fonti è invece un maggiorativo-dispregiativo dei simili cappelletti, richiamandone le maggiori dimensioni, la forma più rozza e, probabilmente, le minori proprietà nutrizionali.

Leave a Reply